domenica 2 settembre 2007

Totti d'oro

Totti ha mostrato all'Olimpico prima della sfida con il Siena la scarpa d'oro vinta nel campionato scorso. Ha risposto anche ad alcune domande:
Da stella fra i trequartisti a goleador: aveva mai immaginato un momento del genere? «No, mai. Prima pensavo più agli assist che ai gol. Poi due anni fa un’emergenza in attacco mi ha trasformato in centravanti e adesso ammetto che mi diverto di più a segnare che a far segnare».
Un vero «10» non ha mai vinto questo trofeo, così come per trovare in Italia un classifica dei cannonieri vinta da un attaccante «anomalo» bisogna risalire a Platini e Maradona. Analogie? «Poche. Il calcio è cambiato, ora è tutto più difficile ed un centravanti puro dev’essere più forte e più completo rispetto a prima».
Chi vincerà la Scarpa d’Oro 2008? «Temo Trezeguet e soprattutto Toni, che nel Bayern può segnare moltissimo, ma io tento di fare il bis per avere il paio...».
Questo trofeo, oltre alle due Coppe vinte, potrebbe aprirle finalmente la porta per il Pallone d’Oro? Chi vede favoriti oltre a lei? «Penso a Kakà, Cristiano Ronaldo e van Nistelrooy. Per quello che mi riguarda, sinceramente non ho ancora capito il criterio di scelta. Adesso comunque ho sia i trofei che il rendimento. Se comincio bene in Champions, tutti i dati dovrebbero combaciare...».

Nessun commento: