domenica 2 dicembre 2007

Kaka pallone d'oro

Kaka e il vincitore dell'edizione 2007 del Pallone d'oro.Questa è la classifica:
1) Kakà (Bra, Milan) 444 punti
2) Cristiano Ronaldo (Por, Manchester United) 277
3) Leo Messi (Arg, Barcellona) 255
4) Didier Drogba (Civ, Chelsea) 108
5) ANDREA PIRLO (Milan) 41
6) Ruud van Nistelrooy (Ola, Real Madrid) 39
7) Zlatan Ibrahimovic (Sve, Inter) 31
8) Cesc Fabregas (Spa, Arsenal) 27
9) Robinho (Bra, Real Madrid) 24
10) FRANCESCO TOTTI (Roma) 20
11) Frederic Kanoutè (Mali, Siviglia) 19
12) Ronaldinho (Bra, Barcellona) 18
13) Steven Gerrard (Ing, Liverpool) 17
14) Juan Roman Riquelme (Arg, Boca Juniors-Villarreal) 15
15) Daniel Alves (Bra, Siviglia) 14
16) FILIPPO INZAGHI (Milan) 12
17) Franck Ribery (Fra, Marsiglia-Bayern Monaco) 10
18) PAOLO MALDINI (Milan) 8
19) GIANLUIGI BUFFON (Juventus), Petr Cech (Cec, Chelsea), GENNARO GATTUSO (Milan), Thierry Henry (Fra, Arsenal-Barcellona), Clarence Seedorf (Ola, Milan) 7
24) FABIO CANNAVARO (Real Madrid), Michael Essien (Gha, Chelsea) 5
26) Wayne Rooney (Ing, Manchester United) 4
27) Casillas (Spa, Real Madrid), Rogerio Ceni (Bra, San Paolo) 3
29) Younis Mahmoud (Iraq, Al-Gharafa) 2
30) Dimitar Berbatov (Bul, Tottenham), Samuel Eto'o (Cam, Barcellona), Ryan Giggs (Galles, Manchester United), Guillermo Ochoa (Mes, America Mexico), Carlos Tevez (Arg, West Ham-Manchester United), Robin van Persie (Ola, Arsenal) 1.
Queste le parole del brasiliano:
"Ho molte immagini in mente, ma il momento più bello è quello in cui puoi alzare la Coppa al cielo: lì ti rendi conto che è veramente tua. Non c'è nessuna sensazione più forte di quella che ti dà la vittoria, soprattutto nella finale di Champions League! La gioia, nel calcio, è la vittoria. E' una sensazione quasi primitiva"."La prima dedica è a Dio, che mi ha dato questo dono. Senza di lui, non avrei ottenuto nulla. Non avrei conosciuto le gioie che mi ha dato il calcio. Poi, lo dedico a mia moglie Caroline. A mio padre, a mia madre, a mio fratello, ai miei amici, al Milan. A tutti quelli, insomma, che mi hanno aiutato a diventare ciò che sono oggi". "E' successo quando lo ha vinto Rivaldo, credo fosse il 1999.... Poi mi sono accorto che Ronaldo lo aveva vinto nel 1997: lui pero' non me lo aveva ricordato e io a quell'epoca ero un ragazzino, ero poco coinvolto nel calcio. Diciamo che dopo la vittoria di Rivaldo mi sono reso conto dell'importanza e del prestigio di questo premio. Mi sono posto l'obiettivo di riuscire a vincerlo in fretta, volevo entrare a far parte del club dei più grandi calciatori".

Nessun commento: